Crema gialla senza uova
Ricetta per una Crema gialla senza uova:
- 1 lt di latte
- 120gr amido di mais
- 350 gr di zucchero
- un baccello di vaniglia
- scorza di un limone.
Procedimento : in un tegame mettete il latte la scorza del limone e la bacca di vaniglia sul fuoco ,a parte in una ciotola mettete lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte è tiepido versate un mestolo di latte nella ciotola dove c’è lo zucchero con l’amido di mais ,mescolate con una frusta sino ad ottenere un composto fluido molto consistente, quando il latte comincia a bollire unite questo composto e con la frusta mescolate , fate cuocere per almeno 5-7 minuti il composto deve presentarsi abbastanza consistente .
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la crema ottenuta coprendola con la pellicola, a crema fredda passate a setaccio per raffinare la crema ottenuta e per eliminare eventuali grumi.
Uno dei motivi per i quali preferire questa ricetta è sicuramente quello della digeribilità infatti l’assenza di uova rende questa crema più leggera ma soprattutto adatta a chi è intollerante o addirittura allergico alle uova , questo tipo di crema è sicuramente indicata per la preparazione di torte e dolci destinati ai bambini.
0 Commenti